lunedì 11 aprile 2011

COMPAT, LA PRIMA COOPERATIVA DI MEDICI DI FAMIGLIA DELL’ASTIGIANO

http://www.asti.confcooperative.it/

da sin. Facta, Cavallero, Galante, Stella,
Barbero, Sacco, Valle e altri due medici-cooperatori
 Grande successo e partecipazione “corale” per la presentazione ufficiale - ospitata questa mattina (8 aprile) in Camera di Commercio - della nuova cooperativa Compat, “capostipite” nel suo genere in provincia di Asti, che associa per la prima volta in forma cooperativa 22 Medici di Famiglia del territorio.

Oltre al presidente Mario Sacco (leader di FederazioneSanità Piemonte e di Confcooperative Asti, oltre che in veste di padrone di casa) e al dott. Massimo Barbero (presidente della “neonata” cooperativa Compat), hanno portato la voce del mondo cooperativo regionale e provinciale il direttore di FederazioneSanità Confcooperative Piemonte Luca Facta (oltre che di Federsolidarietà) e il direttore di Confcooperative Asti Pietro Cavallero, presenti insieme a numerosi dirigenti della cooperazione astigiana.

A dare valore aggiunto  all’incontro di per sé rilevante nel panorama della Sanità astigiana, la partecipazione del Commissario dell’Asl AT Valter Galante, che ha voluto evidenziare la capacità della neonata cooperativa di farsi strada con le proprie forze, valorizzando appieno la collaborazione sia con il mondo pubblico, sia con il privato, nel massimo rispetto dei differenti ruoli e ambiti di competenza. Nessuno stravolgimento, pertanto, rispetto all’attuale organizzazione della Sanità locale, ma un nuovo e rilevante tassello che - stando alle positive esperienze da anni collaudate da parte di Regioni all’avanguardia in questo ambito (in primis l’Emilia Romagna, con il modello nazionale di Ravenna) - rappresenta di per sé un forte potenziale da sviluppare per future collaborazioni funzionali all’utilità pubblica, cioè a servizio del territorio.

Di rilievo, inoltre, la presenza del dott. Enrico Chiara, presidente della giovane cooperativa di medici “Foqus” di Torino (riferimento fondamentale nel percorso di costituzione della nuova coop. astigiana), accompagnato dal direttore di Confcooperative Torino Fabrizio Ghisio.
Una “novità”, quella di “Compat”, accolta con favore e note di merito anche dalla Regione Piemonte, qui rappresentata dal Consigliere regionale Rosanna Valle – pur in un momento di forte razionalizzazione dei costi per via della pesante incidenza della spesa legata alla Sanità  sull’intero bilancio regionale (85%).
Grande entusiasmo rilevato anche da parte dei due portavoce del mondo sindacale ivi presenti, rispettivamente il presidente provinciale dello Snami (Sindacato Nazionale Medici Italiani), dott. Pierluigi Stella, e il segretario provinciale della Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), dott. Giovanni Battista Pistone.

Hanno inoltre preso parte alla conferenza stampa il dott. Claudio Lucia, per l’Ordine provinciale dei Medici, i sindaci di Montegrosso d’Asti e di Moasca, oltre a diversi rappresentanti di altri Comuni della provincia.

Nell’occasione è stato presentato in assoluta anteprima il nuovo blog di FederazioneSanità Confcooperative Piemonte (a cura del suo direttore Luca Facta): http: //federazionesanita-piemonte.blogspot.com/ 

altre notizie